Dropbox, Ubuntu e Windows 10

Nei giorni scorsi sono incorso in uno di quegli inconvenienti che ti prende un sacco di energie per risolverlo ma la cui soluzione è, effettivamente, una stupidata. Pur essendo, effettivamente, una stupidata, la scrivo qui nel caso qualcuno avesse avuto lo stesso problema.

Sul mio computer ho un sistema operativo Windows 10 64 bit con un dual boot per caricare il sistema operativo che uso normalmente, cioè Ubuntu 16.04 64 bit. Dato che vengo da tanti anni in cui avevo solo Windows, ho tutte le partizioni che uso come archivio in NTFS. Per avere tutte le risorse a disposizione faccio il mount delle partizioni direttamente al boot di Ubuntu tramite una stringa in /etc/fstab. Le partizioni le ho sempre caricate prendendo spunto dal Wiki di ubuntu, usando l’esempio che viene fatto sulla pagina:

UUID=5C741BC1761C8B3A /media/Partizione_Windows ntfs-3g silent,umask=000,utf8 0 0

e utilizzando i parametri dati dal mio sistema. La cartella di Dropbox è su una di queste partizioni.

Al lavoro ho una configurazione simile e devo dire che ha sempre funzionato tutto a dovere fino a circa una settimana fa. Dopo aver effettuato gli aggiornamenti dei due sistemi operativi (dato che venivo da qualche giorno lontano da casa) mi son ritrovato con Dropbox che non partiva mostrando una finestra con un errore che aveva a che vedere con i permessi sulle cartelle di lavoro di Dropbox. Ho cercato in rete varie soluzioni e le uniche che sembravano avere la giusta attinenza erano su una delle pagine di aiuto. In questa l’aiuto consisteva nel dare una serie di comandi per reimpostare le autorizzazioni su alcune cartelle.

sudo chown "$USER" "$HOME"
sudo chown -R "$USER" ~/Dropbox ~/.dropbox
sudo chattr -R -i ~/Dropbox
sudo chmod -R u+rw ~/Dropbox ~/.dropbox

Al posto della cartella ~/Dropbox, ho inserito il punto di mount della cartella del programma presente sulla partizione NTFS (/media/utente/nome-partizione).

A parte un errore al momento del comando chattr: “Argomento non valido leggendo i flag di /media/utente/nome-partizione” tutti gli altri comandi vanno a buon fine ma ancora persiste l’errore. Ho provato anche a cambiare qualche proprietà nella cartella da Windows ma niente.

Poi mi è venuta un’idea vedendo che il proprietario delle partizioni NTFS montate era root e non il mio utente. E se le montassimo con il mio utente?

Con il comando id dal terminale si ha come risposta qual è il tuo uid (user ID) e il tuo gid (group ID) che identificano l’ID dell’utente e il suo gruppo. Normalmente su un computer con un solo utente, questi due valori sono 1000.

Ho quindi modificato la stringa in /etc/fstab in questo modo:

UUID=5C741BC1761C8B3A /media/Partizione_Windows ntfs-3g silent,uid=1000,gid=1000,umask=000,utf8 0 0

Ho riavviato et voilà: Dropbox è tornato a funzionare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *