AviNaptic


AviNaptic è un programma con una semplice GUI (GTK+ 1.2) che analizza file di tipo AVI, ASF, WMV, Matroska (MKV), OGG, OGM e FLV, e mostra molte informazioni sulle caratteristiche tecniche (utili per prevedere se il filmato verrà letto dal proprio lettore stand-alone). Permette anche di fare semplici modifiche al volo, come impostare i ritardi (o anticipi) su tutte le tracce audio e modificare il FourCC; permette di estrarre qualsiasi traccia presente nel file (video, audio, sottotitoli, allegati); su richiesta dell'utente, può effettuare l'analisi dei DRF, cioè un'analisi completa dei parametri di quantizzazione usati nelle codifiche di tipo MPEG-4 ASP e AVC (H.264); infine permette di apportare semplici modifiche a sottotitoli "srt" per migliorarne la compatibilità con i lettori stand-alone.
N.B. I formati diversi da AVI possono essere non ancora completamente supportati.

- Manuale del programma (HTML).
-
avinaptic-20071118-full-fixed.zip Aggiornato all'11 nov 2007. Pacchetto completo, comprendente tutte le librerie e il file 'magic.mgc', precompilato per Windows (98, 2000, ME, XP).
-
avinaptic-20071118-fixed.zip Aggiornato all'11 nov 2007. Contiene il solo file eseguibile precompilato per Windows (98, 2000, ME, XP). Richiede alcune librerie dinamiche scaricabili da questa pagina. Le librerie vanno scaricate solo la prima volta che si scarica il programma (a meno di esplicite indicazioni); nelle volte successive, è sufficiente sostituire il nuovo eseguibile a quello di una versione precedente.
-
magic-421.zip Aggiornato al 3 set 2007. Contiene il solo file 'magic.mgc', da mettere nella stessa cartella di AVInaptic, per poterlo usare come classificatore di qualsiasi file.
-
avinaptic-fixed.tar.gz Aggiornato all'11 nov 2007. Contiene il codice sorgente TreeP, e l'eseguibile precompilato per Linux.


La pagina originale di AviNaptic la trovate sul sito di
Frank Sinapsi.