“Rotonda di Casalmaggiore” for dummies

Dato che spesso mi capita di dovermi incazzare perché la gente (anche del posto) non capisce come sono strutturati gli ingressi alla rotonda che collega Casalmaggiore con le direttrici che vanno verso Parma, Vicomoscano e Sabbioneta ho voluto raccogliere qualche foto (da Google Maps) e mettere giù qualche linea guida.

Gli ingressi da Casalmaggiore e da Sabbioneta sono facili. Si seguono le indicazioni sull’asfalto e ci si districa nella rotonda come nella normalità.

Rotonda di Casalmaggiore - Ingresso da Sabbioneta

L’ingresso da Sabbioneta

Rotonda di Casalmaggiore - Ingresso da Casalmaggiore

L’ingresso da Casalmaggiore

La corsia destra è preferibilmente utilizzabile per chi vuole andare a destra o dritto, quella di sinistra preferibilmente da chi va dritto o gira a sinistra.

 

 

 

I problemi iniziano con gli altri due ingressi (da Vicomoscano e da Parma).

Rotonda di Casalmaggiore - Ingresso da Vicomoscano

L’ingresso da Vicomoscano

Rotonda di Casalmaggiore - ingresso da Parma

L’ingresso da Parma (ponte sul Po)

In questo caso c’è ben descritto (sia con un un cartello che con le frecce sull’asfalto) cosa bisogna fare: se vuoi andare dritto o a sinistra stai sulla corsia di sinistra, la corsia di destra è dedicata solo a quelli che girano a destra.

 

Venendo da Parma non ci sono molti fraintendimenti ma quando si arriva da Vicomoscano e vuoi andare a Casalmaggiore è sempre un casino. Uno si mette diligentemente sulla corsia di sinistra, attende il proprio turno per occupare la rotonda e poi si immette venendo immancabilmente affiancato nella corsia di destra da uno che vuole proseguire dritto per Casalmaggiore ma che non ha il diritto di farlo. Chiaramente quello, pur in dolo, ti riempie di insulti perché non ha capito una sega di come funziona l’incanalamento.

Se arrivate da Vicomoscano e vi mettete nella corsia di destra dovete andare a destra, verso Sabbioneta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *