Il Falcon 9 ce l’ha quasi fatta

Una delle imprese che più mi stanno appassionando in questi ultimi tempi è quella di SpaceX, che conta di abbattere enormemente i costi di lancio di un razzo per inviare persone e rifornimenti in orbita.

La filosofia di SpaceX e di Elon Musk, suo creatore, è quella di poter riutilizzare il più possibile i componenti usati per il lancio.

Con il vettore da lancio Falcon 9, la navetta Dragon ha già raggiunto la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) varie volte e nelle ultime due occasioni si è potuto assistere al ‘quasi successo’ del rientro controllato del primo stadio su una piattaforma galleggiante in mare aperto.

Nella penultima occasione era stato caricato meno carburante per i propulsori di manovra di quello che sarebbe servito e il sistema di guida automatica non è riuscita a far fronte ai forti venti che spazzavano la zona. Come si vede dal video la piattaforma era stata comunque centrata (e non è per niente semplice).

Nel tentativo dei giorni scorsi le cose sono andate un po’ meglio ma, come descritto nelle parole di Elon Musk: “[…]Close, but no cigar this time.[…]

Andrà sicuramente meglio la prossima volta, ne sono certo.

Ecco, nel video dei test, come dovrebbe andare:

Un commento

  1. Pingback:SpaceX ce l’ha fatta. Il Falcon 9 è atterrato in piedi – Lord Kap's dome

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *